Le colline antigravitá nel mondo ed in Italia


C'é uno strano fenomeno che si manifesta in alcune parti del mondo e le ha rese famose: l'inversione della gravità. Uno dei casi più clamorosi é la cittadina di Moncton in Canada, dove sorge la "Magnetic Hill", una collina dove la salita diventa discesa.

Si, avete lettobene: se andate alle pendici della collina e ci versate dell'acqua, o lanciate un sasso, o perfino vi lasciate l'auto, invece di scendere a valle, tutto salirá verso la cima della collina. Divertente vero? Ma forse andare fino in Canada per vivere questo effetto è un po' troppo, se volete divertirvi a veder salire gli oggetti potete andare anche in Israele, tra Djebel Mukaber e Gerusalemme, a Schleiden in Germania, a Greenfield in USA, nelle Ande in Cile...e Martina Franca in Italia.

Ebbene si, se non volete fare molta strada, una collina magnetica si trova sulla provinciale che da a Martina Franca porta a Taranto, ma ce ne sono anche ad Ariccia, a Montagnana, a Baselega ed in altri luoghi d'Italia. Personalmente ho provato quella di Martina ed è davvero sorprendente.

Secondo gli studiosi il fenomeno è dovuto ad un'illusione ottica, che avviene in presenza di piccole discesein luoghi di forte salita, che l'occhio umano non riesce a percepire. Secondo alcuni scienziati potrebbe essere anche una conseguenza di forti giacimenti di uranio nel sottosuolo, ma per ora la versione più accreditata è quella dell'illusione ottica.

Naturalmente se credete agli Alieni, al paranormale e allo spiritismo, di storie misteriose attorno a questi luoghi ne potrete ascoltare (ed ipotizzare) a bizzeffe. Buon divertimento!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail