Ampliamento all'aeroporto di Bari, più aerei e un collegamento via treno per i capoluoghi della Puglia

Vi parlavo l'altro giorno delle cose da sapere quando siete all'Aeroporto di Bari Palese. Vi annuncio oggi che lo scalo pugliese più importante, seguito da Brindisi e da Foggia, che già ha sostituito da qualche anno la vecchia e fatiscente struttura, sarà ulteriormente ampliato. Questo vuol dire che la capacità di volo dell'aeroporto sarà migliorata, e nuove tratte (e nuove compagnie) potrebbero essere inserite.

Per lo scalo, attualmente il più importante del Sud Italia, saranno investiti 50 milioni di ampliamento, lasciando però immutata la gestione eco-compatibile delle risorse energetiche. Questo, secondo le stime, porterà ad un traffico di passeggeri fino a 10 milioni. I numeri, d'altronde, parlano chiaro: il traffico di passeggeri già in transito all'aeroporto dedicato a "Karol Wojtyla" è oltre le stime iniziali, e l'ampliamento con l'inserimento di nuove rotte potrebbe rendere l'aeroporto Internazionale di Palese un vero polo di viaggio, a tutto favore del turismo pugliese.

I lavori sono già in corso da un anno e si prevede potranno essere conclusi non primo di altri 12 mesi. Sarà ampliato il lato est dell'aerostazione, con aumento di gates, di pontili e sale d'imbarco. Sarà anche allungata la pista di atterraggio e decollo a 3 km ed aumentati i piazzali di sosta degli aerei. Sarà anche ampliata la parte disponibile per conferenze ed uffici, nonché dei negozi commerciali. L'attuale sistema fotovoltaico (da 196,77 kW) che alimenta gran parte dell'aeroporto, sarà ampliato e sistemi di anti-spreco di energia termina ed elettrica saranno potenziati.

A questo ampliamento corrisponderà anche l'arrivo della ferrovia direttamente in aeroporto, che collegherà così tutti i capoluoghi di provincia della lunghissima Puglia. Quest'ultima proposta, di cui si era già parlato anni fa è stata più volte fermata e ricominciata, e sicuramente non entrerà in funzione prima di metà 2013. Per ora, chi volesse raggiungere con i mezzi pubblici l'aeroporto, deve prendere la navetta dedicata dalla stazione Bari Centrale o combinare le tratte con i tram di linea.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail