In Australia per il "Festival dell'eclissi"

A metà novembre, come abbiamo visto, l'Australia sarà il teatro privilegiato per un evento spettacolare e davvero unico: una eclissi totale di sole!

E per celebrare questo evento astronomico particolarissimo dal 12 al 15 novembre a Gurruwiling (nell'Arnhem Land nel Northern Territory in Australia), si svolgerà un Festival a base di musica dal vivo e laboratori culturali sulla danza tradizionale, ci saranno poi le lezioni su come si fabbrica una lancia tradizionale e un cesto oltre a seminari per imparare ad accendere il fuoco, a trovare cibo nel bush e a produrre il damper (un tipico pane australiano).

Quando scatterà l'eclissi la luna coprirà il sole portando l’oscurità in pieno giorno. La cosa sarà osservabile da un’area relativamente piccola che abbraccia esattamente l’Arnhem Land, dove verrà celebrato il Gurruwiling Eclipse Festival. Qui il fenomeno assume un valore ancestrale, dato che per gli aborigeni locali, gli Yolnu, il sole (Dhuwa) e la luna (Yirritja) rappresentano la sacra dicotomia dell’Universo, la cui unione, in occasione dell’eclissi, è un evento profondamente significativo. Il 14 novembre, per onorare l’eclissi e quindi l’unione delle due metà dell’Universo, si svolgerà la cerimonia del Bu?gul, una danza tradizionale dal valore altamente simbolico a cui per la prima volta sono ammessi a pieno titolo anche gli stranieri.

Via - Sailing and Travel

  • shares
  • Mail