Mercatini di Natale a Stoccolma: dal centro storico a Skansen passando per Kungstradgarden e Konstfack

Fra novembre e dicembre in più punti della città di Stoccolma è possibile imbattersi in mercatini natalizi ricchi di tradizione. Uno dei principali mercati della città sarà aperto dal 24 novembre al 23 dicembre a Gamla Stan, la città vecchia di Stoccolma, dove le bancarelle offriranno prodotti di artigianato ma anche dolci e gastronomia tipiche del Natale.

Per trovare decorazioni natalizie, invece, basta recarsi a Kungstradgarden, dove sarà possibile anche acquistare dolci e artigianato nel mercatino che si svolgerà dal 30 novembre al 22 dicembre. Fra il 1° e il 2 dicembre sarà aperto anche il mercatino di Natale a Konstfack, college di arte e design, dove sono in vendita le creazioni degli studenti. Il mercato sarà aperto dalle ore 10 alle 5 del pomeriggio.

Da non perdere è, infine, il tradizionale mercatino di Natale a Skansen dal 26 novembre al 16 dicembre. Qui le bancarelle vendono ogni anno prodotti tipici della gastronomia come salumi, formaggi, marmellate, caramelle, pane, dolci, miele, marzapane, insieme a prodotti di artigianato, articoli in pelle, decorazioni natalizie, ricamo e vetro, e poi ancora libri per bambini, spezie, essenze e tanto altro. Caratteristica particolare di questo mercatino è l’atmosfera tradizionale che si respira grazie alle dimostrazioni artigianali dal vivo, alla presenza di musica live e di tavole imbandite per il Natale nelle case e fattorie ricostruite. Fra novembre e dicembre Skansen ospita per più di un mese eventi e celebrazioni, tutti ispirati alla tradizione e dedicati a Natale e Capodanno.
Vedi anche Cosa vedere a Stoccolma: Skansen, la Chapman, nave ostello, e il Millennium Tour, per scoprire i luoghi dei romanzi di Larsson.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail