Uragano Sandy, la situazione non è ancora tornata alla normalità a New York

Effetti uragano sandy nel new jersey

17.21: la tempesta è passata. Sono almeno 26 i morti negli U.S.A., 67 nei Caraibi, uno in Canada. Sono in 7,5 milioni i cittadini americani rimasti senza energia elettrica, di cui almeno 750mila nella sola New York, dove si conferma che la metropolitana è completamente allagata. E’ ancora presto per fare un bilancio dei danni, che saranno sicuramente molto ingenti. Così si concludeva la cronaca live dell'uragano sul nostro Ecoblog.

La tempesta è passata, si piangono i morti, si contano i danni, si maledice l'imperizia degli uomini, e si spera di poter presto tornare alla normalità. Normalità che però a Manhattan è ancora da venire.

Alitalia ha comunicato che tutti i suoi voli, come quelli di tutte le altre compagnie aeree europee, con destinazione New York, oggi, mercoledì 31 ottobre, sono ancora sospesi. Quella che avrebbe dovuto essere una misura di un giorno e mezzo, è diventata una sospensione di 3 giorni, e ancora non si conosce quando la situazione dei voli tornerà normale.

Ma è tutta Manhattan a funzionare a singhiozzo, segno tangibile dei danni procurati da Sandy. La metro ancora non funziona, e non è prevedibile quando tornerà in funzione (probabilmente tornerà a funzionare un tratto alla volta). I taxi possono prendere i passeggeri dove occorre, e possono far salire più passeggeri (che scendono in punti differenti). I bus hanno ripreso il servizio, ma stante la situazione delle strade, e del traffico, le autorità si aspettano difficoltà nel servizio (leggi ritardi).

Per quanto riguarda le ferrovie, solo il servizio Northeast Regional service della Amtrak, prevede di riprendere a funzionare entro la giornata di oggi. Tutti i ponti di Manhattan sono stati riaperti, ma delle 5 gallerie, ha riaperto solo il Lincoln Tunnel. Gli aeroporti di Newark e il JFK riprendono a funzionare oggi, ma solo per alcuni voli, mentre non è ancora stata fatta alcuna comunicazione per il La Guardia.

Foto @ Getty Images

  • shares
  • Mail