Mercatini di Natale in Olanda: Maastricht e Dordrecht

Anche l’Olanda offre per il periodo prenatalizio i suoi mercatini di Natale per lo shopping di decorazioni, dolci e regali. I più grandi sono quelli di Maastricht e di Dordrecht, che per il periodo che precede il Natale diventano veri e propri luoghi di festa fra musica e luci.

Dal 30 novembre al 1° gennaio la città di Maastricht è sede di Magical Maastricht e il suo centro si trasforma proprio in un luogo magico fra mercatini di natale, illuminazioni curate da artisti ed eventi culturali e musicali. Fulcro dell’evento natalizio è piazza Vrijthof, dove oltre alle numerose bancarelle c’è anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Qui trovate tutti i dettagli su questo appuntamento, gli orari di apertura dei mercati, gli eventi speciali, le aperture straordinarie previste per lo shopping e i particolari sul programma culturale.

Bisognerà aspettare invece il 14 dicembre per il più grande mercato natalizio in Olanda. Si tratta di quello di Dordrecht, vicino a Rotterdam, festa annuale di tre giorni che si concluderà il 16 dicembre. Oltre 2,5 chilometri e più di 200 bancarelle occupano ogni anno il centro e il porto della città insieme a punti di ristoro dove gustare specialità e l’intrattenimento di cori gospel, gruppi musicali, solisti e orchestre. Frutta secca, specialità al cioccolato, bevande calde, succhi di frutta freschi, cialde alla crema, frittelle di mele, decorazioni, gioielli fatti a mano: sono solo alcuni dei prodotti disponibili sulle bancarelle di Dordrecht. Questo il sito dedicato all’evento.
Vedi anche: mercatini di Natale ad Avignone, a Düsseldorf e in Alto adige.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail