Camminate sonore con SheSound e Ebn

Leggo su Estense.com che SheSound (il corpo sonoro del blog in italiano sul sound design) e Ebn-Italia (vecchia mailing list di bird watching), il 29 e il 30 aprile presentano per la prima volta in Italia il sound walking, in occasione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico di Comacchio.

In pratica si camminerà bendati e guidati al fine di stimolare la sensibilità uditiva e porre attenzione a tutta una miriade di particolari sonori che di solito sono trascurati. Possono partecipare bambini dall’età di 10 anni e adulti per un numero massimo di 15 partecipanti. Il percorso si snoderà da Punte Alberete (Ra) per la durata di circa due ore. I partecipanti indosseranno la benda e tenendosi ad una corda si avvieranno dolcemente sul percorso. Durante la passeggiata nessuno parlerà e solo a tratti la guida EBN svelerà il nome degli uccelli che si sentiranno cantare. La partecipazione è gratuita; si consiglia un abbigliamento comodo.

Ho provato a cercare e non trovo un sito di riferimento sul sound walking: l'idea mi piace molto e proposta così mi sembra piu' un gioco che un'invenzione mediatica da comunicato stampa. Se avete dettagli fatemi sapere nei commenti, registrazione all'aria aperta e suono naturale sono già di per sè dei grandissimi viaggi percettivi.

  • shares
  • Mail