Sarà EasyJet la concorrente di Alitalia sulla Roma-Milano Linate

reuters twittaDopo quasi 5 anni (era dicembre 2008 quando Alitalia acquistò AirOne) torna la concorrenza sulla tratta più redditizia d'Europa, la Roma Fiumicino - Milano Linate. E il concorrente non sarà un vettore ferroviario, impegnato sull'alta velocità tra Roma e Milano, ma EasyJet.

Secondo quanto dichiarato dall'Antitrust, cui si deve questa decisione: "Ad esito della procedura effettuata dal monitoring trustee di valutazione comparativa delle offerte pervenute da cinque vettori, tutti indipendenti da Alitalia-Cai, Easyjet è risultato il vettore più idoneo a garantire un effettivo vincolo concorrenziale ad Alitalia-Cai sulla rotta in questione".

Sette saranno gli slot messi a disposizione di EasyJet che, se ne sarà in grado, potrà cominciare ad operare anche immediatamente su questa tratta; quindi anche prima, di quanto previsto da tanti esperti del settore, che pronosticavano il primo volo per marzo 2013. Potrà iniziare da quest'inverno, e lo potrà fare durante gli orari di maggior traffico, ovvero mattino e sera. Intanto Meridianafly-Air Italy, una delle 5 compagnie in lizza per subentrare ad Alitalia, ha preannunciato che presenterà ricorso.

Reuteres su Twitter

  • shares
  • Mail