Il Mercatino di Natale nella grotta di Valkenburg

Valkenburg christmas market

Se anche voi siete appassionati, come me, di Mercatini di Natale, tenete a mente questo nome: Valkenburg. Una piccola città olandese che conta appena 17mila abitanti e una ripida collina nel centro storico, dominata dalle rovine del castello. Ma è il Mercatino la vera attrazione, l'aspetto più caratteristico di Valkenburg.

Le bancarelle vengono infatti sistemate all'interno della grotta di Fluweel, dando luogo al più grande e più antico Mercatino di Natale sotterraneo d'Europa, reso ancora più caratteristico dai dipinti sulle pareti, dalle statue e dalla chiesa settecentesca che si trova all'interno. Inutile aggiungere che, oltre alle tante tentazioni dello shopping natalizio, tra dolci, balocchi, artigianato, candele e decorazioni per gli abeti, il mercato sotterraneo offre anche il comfort di non essere esposti alle intemperie e ai venti invernali (così si compera meglio).

La 27esima edizione del Mercatino di Valkenburg apre il 16 novembre e resta a disposizione di turisti, curiosi e viaggiatori fino al 23 dicembre. Il biglietto di ingresso costa 5 euro e i cancelli restano aperti dalle 10 alle 19, fino alle 21 nel fine settimana e fino alle 18 il 23 dicembre.

Per completare al meglio il vostro Natale in Olanda vi consiglio infine di concedervi un viaggio sul trenino a vapore che sbuffando corre sui binari che collegano Simpelveld alla Christmas Town di Valkenburg. Potrete provare questa emozione il 18 e 25 novembre e poi il 2, 8, 15, 16, 22 e 23 dicembre.

Foto - Flickr

Valkenburg christmas market
Valkenburg christmas market 1
Valkenburg christmas market 2
Valkenburg christmas market 3
Valkenburg christmas market 4

  • shares
  • Mail