Viaggiare in Armenia: il tempio di Garni

tempio di garni in Armenia

Questo tempio si potrebbe trovare in Italia, piuttosto che in Grecia o in Turchia, invece la foto che lo ritrae è stata fatta in Armenia, nel villaggio di Garni, poco distante dalla capitale Yerevan.

Secondo la ricostruzione storica più attendibile, il tempio fu fatto costruire nel I secolo d.C. dal re armeno Tiridate I in onore del dio Mitra, anche grazie ai finanziamenti che questo riuscì ad avere da Nerone, finanziamenti ottenuti durante una sua visita a Roma. Distrutto da un terremoto nel XVII secolo, è stato ricostruito nel 1979 con i materiali originari, che contrariamente a quanto è spesso avvenuto a Roma, non sono stati utilizzati per costruire altri edifici, ma sono stati lasciati abbandonati dove si trovavano.

Il tempio, così vicino a noi occidentali dal punto di vista culturale, ci ricorda di un'epoca in cui le stesse radici culturali si estendevano dal mar Mediterraneo alle rive del Gange, e sopravvivono ancora oggi in alcuni paesi, tra cui l'Armenia e la Georiga che, forse superficialmente, consideriamo culturalmente ai nostri antipodi. Ta le altre cose l'Armenia è stata storicamente il primo stato ad adottare il cristianesimo come religione ufficiale di stato.

Foto | Rita Willaert.

  • shares
  • Mail