L'Allianz Arena di Monaco di Baviera

Allianz Arena Monaco di BavieraL'Allianz Areana di Monaco di Baviera, o il gommone come lo hanno affettuosamente soprannominato i monachesi, nonostante la sua giovane età (è stato inaugurato nel 2005), è diventato una delle icone del capoluogo della Baviera, visitato non solo dai tifosi delle squadre di calcio, ma anche da semplici turisti.

Turisti che possono entrare nello stadio sia singolarmente che a gruppi, tutti i giorni dell'anno, escluso Natale, il 31 dicembre e il 1° gennaio, oltre naturalmente quando lo stadio è utilizzato per le partite di calcio dalle due squadre della città (Bayern e Monaco 1860) ed altri eventi speciali, tipo concerti musicali.

Il giro guidato, della durata di un'ora, prevede, tra le altre cose, la visita degli spogliatoi, del tunnel per l'entrata in campo e della sala conferenze (chissà se fanno vedere anche le celle di detenzione per i tifosi violenti...), e si svolge in tedesco, ed una volta al giorno, alle 11, anche in inglese.

Arrivarci è facilissimo, basta prendere la metro U6, direzione Garching, dell'efficientissima metropolitana di Monaco; scendere a Fröttmaning e poi seguire le indicazioni per Markenwelt che trovate al terzo livello. Costo dei biglietti 10 euro dai 14 anni in poi, 6,5 euro tra i 6 e 14 anni, gratis sotto i 6 anni.

Vedi anche la Kultsfabrik, il mercatino di Natale di Marienplatz e lo strudel da Rischart Café a Viktualienmarkt.
Foto | Az1172.

  • shares
  • Mail