Vista panoramica su New York dal Top of the Rock del Rockefeller Center

Panorama di new yoork dal top of the rock
L'Empire State Building è già stato superato dalla Freedom Tower, l'ultimo nato tra i grattacieli di NYC, a riempire il buco lasciato dalle Twin Towers (vedi anche il memoriale dell'11/9). Ma non per questo ha smesso di essere una delle immagini più iconiche della Grande Mela, anche perché non smette mai di "farsi notare", con i suoi continui e spettacolari giochi di luce.

Problema: dove bisogna andare (o meglio salire), per scattare una bella fotografia dell'Empire, che troneggi sulle mille luci di New York? Aspettando il prossimo osservatorio, che sicuramente sarà aperto sulla Freedome Tower, il punto migliore è l'osservatorio del GE Bulding, altrimenti noto come Top of the Rock, la Cima della Roccia, dove la Roccia sta ad indicare la granitica mole del Rockfeller Center.

Vista panoramica su New York dal Top of the Rock del  Rockefeller Center
Vista panoramica su New York dal Top of the Rock del  Rockefeller Center
Il GE Building, già RCA Bulding, è l'edificio principale del Rockfeller Center, che con i suoi 70 piani raggiunge i 259 metri, 10° grattacielo di New York per altezza. Ed è al 70° piano di quest grattacielo, che si trova il Top of The Rock, sempre affollato di visitatori, per l'eccezionale vista a 360° della città, Empire State Building compreso.

L'osservatorio, disegnato per ricordare il ponte di un transatlantico, aperto nel 1993, per circa vent'anni è rimasto chiuso al pubblico, riaprendo solo nel 2005; per molti è il miglior punto di osservazione della città. L'ingresso si trova a west 50th street, tra la 5th e la 6th Avenue, ed è aperto 365 giorni l'anno, dalle 8:30 fino alle 24. Il biglietto, che può essere acquistato anche on-line, costa 25 dollari, 16 per i bambini da 6 ai 12 anni.
Vista panoramica su New York dal Top of the Rock del  Rockefeller Center
Vista panoramica su New York dal Top of the Rock del  Rockefeller Center

Vedi anche le peggiori trappole per turisti di New York, high line park, la new entry nei tour della città, e cosa vedere ad Hell's Kitchen.
Foto Justin Brown, Steve Gardner.

  • shares
  • Mail