Mercatini di Natale nel fiabesco castello di Křivoklát (Repubblica Ceca)

Essendo appassionata alla follia dei famosi mercatini di Natale ho già visitato quelli del Trentino Alto Adige, di Innsbruck, della Baviera, dell'Alsazia, e quest'anno ho scelto di andare a Praga, con l'idea, tempo permettendo, di allargare la vacanza ai dintorni.

Così, alla ricerca dei più bei mercatini della Repubblica Ceca, mi sono imbattuta nell'imponente e suggestivo castello di Křivoklát che si trova a circa sessanta chilometri dalla capitale.

Le prime notizie di questo maniero, tra i più antichi della nazione, risalgono al XII secolo, ma della struttura originaria è rimasto ben poco visto che è stato distrutto e ricostruito più volte: all'interno di possono vedere un museo, una cappella, le sale reali, varie mostre, la biblioteca e la prigione con le celle e gli strumenti per la tortura.

Nei week-end 8-9 e 15-16 dicembre 2012 sono previsti spettacoli teatrali e mercatini dell’artigianato tradizionale, con l'immancabile vin brulè per riscaldare noi turisti poco abituati ai gelidi inverni cechi.

Per raggiungere il castello sul sito del turismo consigliano di prendere il treno (si parte dalla stazione centrale di Praga, ci vuole circa un'ora e venti e si cambia a Beroun). A quanto pare il viaggio sui binari da solo rappresenta una attrazione, dato che si attraversa la panoramica valle della Berounka.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail