Strane statue, gli uomini che urinano a Praga

Statue che pisciano PragaDella serie "facciamolo strano", questa volta vi porto a Praga, dove dal 2004, questa opera fa bella mostra di se. Urinare, pisciare, potrebbe essere la traduzione del nome di questa installazione, ma forse, in questo caso, potremmo limitarci all'inglese Piss.

Non solo bizzarra, ma anche provocatoria. Perché se guardate bene, i due uomini, ripresi mentre si liberano (mi viene da pensare, dopo aver bevuto grandi quantitativi di birra), non lo fanno in un posto qualunque, ma sopra un catino che ha la forma della Repubblica Ceca. Come a dire, che pisciano sul proprio paese.

Ora una statua del genere non la si potrebbe vedere in molti posti al mondo, ma i cechi fanno categoria a parte. Dissacratori ironici, sono gli stessi che hanno assunto ad eroe nazionale il buon soldato Sc'vèik, di certo, quanto di più anti - eroico si possa pensare.
Foto | leralle

La statua è opera di David Černý, molto noto per le sue opere trasgressive e provocatrici (non c'è altro modo per definirle), e si trova, davanti all'ingresso del Museo di Kafka.

Ah, quasi dimenticavo, le statue si muovono, scrivendo nell'acqua frasi di personaggi celebri della città, ma se volete, inviando un SMS al numero che trovate indicato, scriveranno il testo del vostro messaggio.

Vedi anche 10 cose da vedere a Praga, i consigli di Becky per lo shopping e il divertimento notturno e la vecchia-nuova Sinagoga (si chiama proprio così).

  • shares
  • Mail