Il Giglio e il turismo nero del Concordia

turisti al giglio per il concordia

Il responsabile del grottesco e grave incidente della Costa Concordia al largo dell'isola è stato licenziato dalla compagnia e per tutta risposta ora il comandante ha deciso di fare causa a Costa Crociere, chiedendo il reintegro e gli stipendi arretrati.

Se proprio doveva rifarsi con qualcuno, Schettino, oltre a recriminare per il premio all'equipaggio del Concordia, avrebbe potuto pensare di chiedere una percentuale agli ufficio del turismo dell'isola del Giglio. Già, perché da quando il cadavere della nava da crociera si è rovesciato sul fianco proprio difronte al Giglio, l'isola ha avuto un boom di visite turistiche.

Si chiama turismo della tragedia, che, secondo il sindaco Sergio Ortelli non conosce crisi: "C'è un incremento del turismo giornaliero, il turismo dei curiosi che dalla mattina alla sera vengono per scattare una foto e per vedere questo pachiderma appoggiato sulla scogliera. Una curiosità estrema che deve essere appagata con una semplice visita al Giglio che viene presa come un museo". E nel frattempo crescono le proposte per visitare l'isola con sosta speciale per "ammirare" il relitto.

Isola del Giglio e Costa Concordia
Isola del Giglio e Costa Concordia
Isola del Giglio e Costa Concordia
Isola del Giglio e Costa Concordia

Isola del Giglio e Costa Concordia
Isola del Giglio e Costa Concordia

E' triste, folle, idiota. Ma è così. Io stesso ho vissuto in prima persona il paradossale andirivieni dalle coste dell'Argentario, questa estate. Amici e amiche che tornavano dalle consuete gite al mare con una meta da raccontare prima di tutte, il Giglio, condito dalla frase "ho visto la Costa Concordia, fa impressione".

Persino su in cima, al monte Argentario, davanti ad un tramonto di fuoco sulle isole toscane, con la Corsica sullo sfondo, il principale avvistamento era sempre quello: la sagoma surreale del barcone sdraiato. "Peccato che non ho il binocolo!"

Nulla di sorprendente, dato che anche dagli aerei e dai satelliti, un'occhio e uno scatto da ricordare si getta sempre, già che si passa su quelle parti...

Isola del Giglio e Costa Concordia

Foto | © Getty Images, Twistedsifter e Rondone®

  • shares
  • Mail