3-4 Marzo 2007: eclissi lunare totale in Italia

Eclissi lunare ottobre 2004Nella notte tra sabato e domenica prossimi si potrà osservare da tutta Italia, tempo permettendo, un'eclissi totale lunare, qui ripresa nell'ottobre 2004 da Marshmallow. L'eclissi inizierà alle 22:30 di sabato e avrà il suo massimo alle 00:20 di domenica; durante l'eclissi sarà possibile anche osservare Saturno.

In occasione di questo fenomeno, un pò in tutta Italia, gruppi di appassionati si stanno organizzando per l'osservazione collettiva dell'eclissi, in alcuni casi unendo all'osservazione anche una seduta didattica.

L'osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy, nel comune di Nus in Valle d'Aosta, ha previsto una serata di osservazione, durante la quale si potrà anche usufruire della strumentazione dell'osservatorio. A Frascati, vicino Roma, l'Associazione Tuscolana di Astronomia, ha organizzato per la serata l'osservazione del fenomeno, che aperta a tutti, sarà guidata da esperti astrofili con i loro telescopi.

Segnalo altre due iniziative simili, una a Bologna a cura dell'Osservatorio Astronomico e della Associazione Astrofili Bolognese, e un'altra in località Prato della Valle organizzata dal Gruppo Astrofili di Padova.

Gli appassionati si stanno già organizzando da tempo, anche perchè la prossima eclissi lunare totale è prevista per il 21 febbraio 2008.

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: