Le maschere di carnevale di Ca' Macana a Venezia

Ca macana a venezia
Ecco un negozio che mette tutti d'accordo; mogli e mariti, grandi e piccini. Si tratta di Ca' Macana a Venezia, uno dei più noti negozi di maschere veneziane, capace di presentarsi nel 2000, come uno dei pochi negozi-produttori artigianali veneziani.

Il Ca' Macana non è noto solo tra gli amanti del genere, ma anche tra i cinefili, visto che a questo negozio, si è rivolta la produzione di Eyes Wide Shut, dello scomparso Kubrik. Maschere d'autore quindi, maschere che fanno felici anche i bambini, che spesso rimangono a bocca aperta (quindi in silenzio), quando entrano in questo negozio.

Ma non solo negozio, o vetrina sul carnevale, ma anche scuola. Infatti da qualche anno, quelli della Ca' organizzano dei corsi intensivi per fabbricare maschere di cartapesta, destinato a gruppi o amiglie, anche questi corsi personalizzati, come le maschere, secondo le "esigenze" degli scolari. In due ore vengono date le prime informazioni tecniche e si passa alla realizzazione di due maschere, ma si può scegliere anche il corso di un'ora, durante il quale si realizza una vera maschera veneziana con la tecnica della cartapesta (chiamare prima).

Il negozio si trova nel Calle Botteghe Dorsoduro, non distante dal laboratorio dove si tengono i corsi, vicino a Ca' Rezzonico, dove ha sede il Museo del Settecento Veneziano.

Vedi anche le 10 chiese più belle di Venezia.
Foto | TracyElaine

  • shares
  • Mail