Stoccolma: i luoghi del Premio Nobel

Le tappe da non perdere, dalla Konserthuset - dove si consegnano i premi - al Museo Nobel in Gamla Stan

Inizierà domani l'attesissima settimana del Premio Nobel: i vincitori (o le vincitrici) degli importanti riconoscimenti infatti saranno annunciati nel corso dei prossimi giorni, secondo un calendario ben preciso.

Il primo nome reso noto sarà quello del vincitore del Premio Nobel per la Medicina (lunedì 6 ottobre), seguito da Fisica (martedì 7 ottobre), Chimica (mercoledì 8 ottobre) e Pace (venerdì 10 ottobre). Lunedì 13 ottobre sarà invece la volta di Economia.

Unica eccezione il nome del vincitore per la Letteratura, che sarà annunciato dall'Accademia di Svezia solo in un secondo momento.

La cerimonia di consegna si terrà il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore, a Stoccolma presso la Konserthuset, con esclusione del premio per la Pace che sarà assegnato a Oslo (sempre lo stesso giorno).

Intanto, a proposito di Stoccolma, vi riproponiamo di seguito un itinerario imperdibile, alla scoperta dei luoghi clou del Nobel, dal momento della premiazione all'inserimento del vincitore nell'albo del museo tematico.

Aggiornamento di Arianna Ascione

Le tappe

Stoccolma è la capitale del Premio Nobel, dove vengono premiati scienziati, scrittori, economisti, uomini e donne che nel mondo hanno fatto la differenza apportando considerevoli benefici all’umanità. A Stoccolma la cerimonia di premiazione del Premio Nobel si tiene nella Concert Hall, esempio di arte e architettura neoclassica e casa della Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, visitabile attraverso tour guidati (l’ingresso alla struttura e il tour costano 70 kr).

Se è alla Concert Hall che i premi Nobel ricevono il loro riconoscimento, è il Municipio di Stoccolma, progettato dall’architetto Ragnar Östberg, ad ospitare il ricevimento dei Premi Nobel, con un banchetto nella Sala Blu e il grande ballo nella Sala Dorata. È possibile accedere allo Stadshuset solo attraverso visite guidate, sono previste visite in varie lingue e il costo della visita guidata è di 90 kr.

Una volta ricevuto il premio Nobel, il premiato finisce nell’albo aggiornato presso il Museo Nobel nel quartiere Gamla Stan. Il museo è ospitato nell’antica borsa ed è aperto da metà maggio a metà settembre tutti i giorni dalle 10 alle 17 (martedì 10-20), da metà settembre a metà maggio il martedì dalle 11 alle 20 e dal mercoledì alla domenica dalle 11 alle 17, costo dell’ingresso 80 kr. Nel museo è possibile conoscere la storia del premio dalla sua istituzione. All’ingresso del museo sfilano i ritratti dei premiati, le sale custodiscono i loro oggetti personali, e le registrazioni ufficiali dei discorsi di premiazione, un sistema interattivo favorisce la consultazione.

nobel museum

Vedi anche il Castello di Drottningholm, i mercatini di Natale e l'ostello sulla nave.

Post di Grazia.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail