Mercatini di Natale in Alto Adige, il Christkindlmarkte di Brunico

Palle di Natale
Ieri, mentre facevo la spesa, ho notato esposti i primi Panettoni e Pandori. "Cavolo" ho pensato, "ma siamo già a Natale?". Controllo il calendario, e se non sbaglio, mancano ancora 76 giorni a Natale. Tanti se si tratta di scegliere i regali, abbastanza se abbiamo in mente di cercare l'occasione giusta (dove giusta sta per economica), per un week-end tra le bancarelle natalizie. Vediamo dove possiamo andare.

Brunico in Alto Adige per iniziare. Brunico, la cittadina piena di atmosfera al centro della Val Pusteria e ai piedi del famoso Plan de Corones, quest'anno inaugura il proprio Mercatino di Natale giovedì 29 novembre, mercatino che resterà in cartellone fino alla Befana, che come si sa, ramazza via tutte le feste.

Il 7 dicembre, con partenza dalle ore 18.30 in via Europa e conclusione davanti al municipio, si svolgerà il tradizionale corteo dei diavoli (Krampus), una sorta di Halloween a scoppio ritardato, forse meno famosa, ma certamente più in linea con le tradizioni della città.

E poi tante bancarelle, musiche, luci, bevande calde e dolci, per assaporare la tradizionale atmosfera natalizia di questo mercatino, uno dei più noti in Italia. Unico giorno di chiusura, il 25 dicembre, per un mercatino altrimenti aperto, dalle 14:30 alle 19 nei feriali, dalle 10 alle 19 nei week-end, ed nelle occasioni particolari.

Tutti gli orari, gli eventi, e le promozioni, sul sito ufficiale turistico della città (in tedesco, italiano ed inglese).

Foto | Lula 1977

  • shares
  • Mail