Lungo la U.S. 66 route: il Cadillac Ranch

Il Cadillac Ranch, ad Amarillo in Texas

La Route 66, la strada che da Chicago nell'Illinois arriva a Santa Monica in California; poco meno di 3.800 chilometri di strada che sono diventati un mito.

E lungo questa strada, vicino ad Amarillo in Texas, si trova quello che è noto come il Cadillac Ranch, il soggetto di questa bellissima foto di longhorndave, ripreso con una tecnica fotografica, detta la tecnica Orton, dal nome del fotografo che l'ha sviluppata.

Il Cadillac Ranch fu creato nel 1974 da tre artisti che ebbero l'idea di conficcare nel terreno delle vecchie automobili. Fino ad oggi pensavo che fossero state messe lì a caso, per creare la notizia; la solita americanata insomma. In effetti le Cadillac, scelte perchè incarnano il mito americano delle auto, corrispondono ai modelli prodotti dal 1949 al 1963 e sono tutte disposte in questo ordine cronologico. Queste poi sono state infilate nel terreno con una precisa angolazione, che corriponde a quella della grande piramide di Giza.

Se il vostro prossimo viaggio sarà lungo la 66 Route, magari non a piedi come il "ciccione", ricordatevi di aver con voi delle bombolette spray: infatti nel ranch i graffitari sono incoraggiati ad esprimersi su queste Cad.

  • shares
  • Mail