Cosa vedere a Barcellona: la Sagrada Familia

Dopo aver visto Casa Milà, il Parco Güell, parlando di Barcellona occorre per forza andare a visitare la Sagrada Familia, forse la più nota tra le opere di Gaudì che, fervente cattolico, con quest'opera intese glorificare il Signore.

Nel video si possono vedere sia gli esterni, con delle belle zoomate che dettagliano particolari altrimenti visibili solo con il binocolo, che gli interni anche se secondo me non riesce a dare la sensazione di grandezza e imponenza che la chiesa trasmette ai visitatori dal vivo.

Abituati ai restauri a cui sono sottoposte le nostre opere in Italia, potreste pensare che anche le attrezzature che si vedono nel video servano a restaurare la chiesa, ma non è così; infatti la chiesa è in costruzione dal 1884, anno in cui a Gaudì fu commissionata l'opera. Attualmente si prevede che l'opera, finanziata unicamente con le offerte dei fedeli e i biglietti d'ingresso dei turisti, sarà completata intorno al 2022.

Per gli amanti delle fotografie segnalo la nostra gallery e la mappa di Barcellona con la Sagrada al centro per chi sta pianificando il viaggio. A me la Sagrada Familia è piaciuta perchè mi ha fatto tornare bambino, quando con la sabbia costruivo fantastici castelli sul bagnasciuga.

  • shares
  • Mail