Il Castello dei duchi di Bretagna a Nantes

Vista aerea del castello dei duchi di Bretagna a Nantes

Nella fotografia è ripreso il Castello dei duchi di Bretagna a Nantes, 300.000 abitanti, capitale della storica regione della Loira. Costruito nel 1200, più volte ampliato, tanto che lo si definisce come di stile medievale - rinascimentale, è stato sottoposto a lunghi lavori di restauro (15 anni), e, dal 2007, anno della sua riapertura al pubblico, è diventata la principale attrazione della città.

Residenza dei Duchi di Bretagna, dal XVII secolo del re di Francia quando si recava in Loira, il castello oggi ospita il Museo Storico di Nantes, che in 32 stanze espone quasi 900 reperti che illustrano la storia cittadina, anche attraverso istallazioni interattive (disponibili anche audio guide in italiano). Da non perdere la passeggiata lungo i bastioni del castello, e i giochi di luce che illuminano il castello a sera. L'entra alla corte interna e alle mura è libera, tutti i giorni, dalle 10 alle 19, mentre per il museo, aperto fino alle 18, si pagano 5 euro.

Come è intuibile, il Castello si trova a ridosso del centro storico della città, a mezz'ora di passeggiata dalle Macchine dell'isola di Nantes, costruite per muoversi e portare a spasso i visitatori, 5 minuti a piedi da Place du Bouffay, nel vero centro storico di Nantes, dove si può mangiare o bere qualcosa, in uno dei diversi locali che si affacciano sulla piazza.

Volotea, la nuova low cost con base a Venezia, propone già da giugno il Bergamo - Nantes (martedì, giovedì e sabato), cui si aggiunge dal 28 ottobre il Venezia - Nantes, con partenze il giovedì e domenica (meglio, molto meglio). Partenza da Venezia alle 13:35, arrivo alle 15:45, e da Nantes alle 11, con arrivo alle 12:55. In questo momento, partenza 18.11 e ritorno 18.11, si può partire con 130 euro a/r.

Il Castello dei duchi di Bretagna a Nantes
Il Castello dei duchi di Bretagna a Nantes
Ingresso al castello dei duchi di Bretagna a Nantes
Passeggiando sulle mura del castello dei duchi di Bretagna a Nantes

Foto Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: