Elafonissi e Balos: i Caraibi a Creta

Balos

Molliamo gli ormeggi e seguiamo Sailing and travel per scoprire due spiagge piuttosto intriganti che potranno tornarci utili per le vacanze estive 2013 oppure, se siamo davvero fortunati, per trascorrere un bel fine settimana di ottobre tra sabbia fine, mare invitante e una piacevole brezza che odora di Mediterraneo.

La meta è l'isola che ormai è diventata un classico delle vacanze al mare in Grecia all'insegna del comfort ma non delle spese folli e della pazza folla: Creta. Proprio qui troviamo due arenili che faranno la felicità di velisti, surfisti, nuotatori e abbronzatori professionali.

Elafounissi: una laguna turchese incastonata da spiagge, isolette e lingue di sabbia rosa, scogli di granito, con montagne brulle alle spalle. Ma non aspettatevi palazzine e hotel ammassati sul lungomare. Qui non c'è nulla, a parte un paio di taverne e qualche pensione. E per arrivare alla spiaggia dovrete farvi 80 km di strada, scegliendo tra quella che si inerpica sulle montagne e la litoranea, che offre ottimi scorci ma anche dirupi, tornanti e saliscendi.

La laguna di Balos: sabbia bianca, acqua trasparente tiepida. Un altro paradiso da conquistare percorrendo, da Kalyviani, 11 km di strada sterrata, tra greggi di capre e arbusti. A cui far seguire un agevole sentiero che percorrerete in in una ventina di minuti.

Due luoghi fantastici, ma se avete figli piccoli, pensate bene a quale spiaggia scegliere...

Foto - Alberto Perdomo e freddie boy

Balos
Balos 1
Balos 2
Elafonissi 1 Elafonissi 2

  • shares
  • +1
  • Mail