La vite più vecchia del mondo e altri buoni motivi per visitare Maribor

Maribor

La Slovenia non ha molte grandi città e trattandosi di uno Stato abbastanza piccolo questo non stupisce. Anzi forse soltanto Lubiana merita questa definizione, dato che le altre, Maribor tra queste, non hanno certo le caratteristiche di un grande centro urbano. Ma forse anche questo fa parte del suo fascino, il fatto di poter arrivare al centro senza problemi, di poter scoprire in una giornata (o anche meno) quanto di meglio questa città ha da offrire ai turisti, potendo poi dedicarsi alla vicina Austria o alle montagne in cui d’inverno gli appassionati di neve accorrono in buon numero.

Tornando a Maribor, il suo piccolo centro storico guarda verso il fiume Drava, oltre il quale ci sono grande centri commerciali con cinema annesso. Nella parte vecchia invece si possono ancora vedere i resti delle fortificazioni cittadine, delle torri, delle porte e dei palazzi del quartiere di Lent, che testimoniano un passato importante. La città è una delle capitali europee della cultura del 2012 e quindi se riuscirete a passarci entro la fine dell’anno potrete vedere come è stata interpretata la cosa, tra grandi scritte su muri e ponti, nani appesi ai palazzi e grandi sfere celebrative.

L’attrazione che però non dovete perdervi si trova poco sotto la piazza principale, sulle rive del fiume. Lì troverete la Stara trta, la vite più antica del mondo, una pianta di 400 anni iscritta anche nel libro Guinness dei primati. Nonostante l’anzianità, la vite in questione produce ancora – siamo pur sempre in una importante zona vinicola – e dal pregiato frutto dei suoi grappoli viene ricavato un vino rosso che, imbottigliato in piccoli contenitori speciali, viene donato dal sindaco alle delegazioni che visitano Maribor. Se avete tempo e il meteo vi assiste, concedetevi una passeggiata nel Mestni Park, oltre ai laghetti e a degli alberi molto alti troverete un piccolo acquario con annesso terrario: pesci, serpenti, alligatori e molti altri animali vi aspettano (ma non aspettatevi l’Acquario di Genova!). E se proprio volete concedervi dell’ulteriore relax, tornando verso il centro storico, fermatevi al Museo della Liberazione di Maribor: oltre alle sue sale potrete apprezzare il piacevole bar allestito nei giardini.

Maribor
Maribor - vite
Maribor - ponte
Maribor - parco
Maribor - nani

Foto - ST

  • shares
  • +1
  • Mail