Lufthansa prepara una nuova compagnia low cost

lufthansa airbus a340
Lufthansa ha dichiarato di voler lanciare una nuova compagnia area low cost, a cui saranno affidate diverse tratte nazionali ed europee. L'intento, come sempre, è quello di aumentare i profitti della compagnia. Le uniche tratte escluse da questa rimodulazione dell'offerta, saranno quelle attestate negli aeroporti di Francoforte e Monaco di Baviera (siete pronti per l'Oktoberfest?).

In effetti la Lufthansa già possiede nel suo portafoglio una compagnia low coast; si tratta della Germanwings, di cui detiene il 100%. Ma non è l'unica compagnia area posseduta, visto che Lufthansa possiede anche il 100% di British Midlands International, Air Dolomiti, Austrian, Swiss, Edelweiss Air, oltre al 50% di SunExpress, oltre ad altre importanti partecipazioni, come il 45% di Brussels Airlines (la compagnia che crede alla sfiga).

Foto | BriYYZ

E allora, mettendo insieme tutti i pezzi di questo ennesimo risiko dei cieli, appare probabile che la nuova compagnia risulterà dal complessivo ridisegno degli asset della Lufthansa; compagnie aeree e tratte.

Nome della nuova compagnia: non è stato ancora deciso. Hub principale: Colonia. Obbiettivo previsto per il primo anno: trasportare 18 milioni di passeggeri.

Ma le altre compagnie non stanno a guardare, prima tra tutti l'eterna rivale Air France-Klm, che, secondo indiscrezioni, si starebbe preparando a una mosse simile a quella della Luftahansa, , una delle principali compagnie aeree del mondo (la 7° per passeggeri trasportati nel 2009), ponendo al centro delle nuove strategie la low cost Transavia.

Via BBC

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: