Frecciarossa 1000, il nuovo treno ad altissima velocità di Fs

Scritto da: -

La presentazione ufficiale avverrà stadera a Berlino, nell’ambito del Fiera internazionale delle innovazioni tecnologiche ferroviarie. Seguiranno, in ottobre, alcuni eventi promozionali sulle piazze di Milano, Napoli, Roma, Bologna e Firenze. Tanto è dovuto al nuovo Frecciarossa 1000, il treno ad altissima velocità costruito da Bombardier e AndaldoBreda per raggiungere i 400 chilometri orari e adottato da Trenitalia per coprire la tratta Milano - Roma in 2 ore e 20 minuti (se tutto va bene…).

Una delle novità tecnologiche più interessanti riguarda l’adattabilità del treno alle reti ferroviari degli altri stati europei, cosa che consentirà al Frecciarossa 1K di spassarsela sui binari di Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio.

Il treno sarà lungo 202 metri e potrà trasportare 470 persone, ad una velocità che solo nei momenti migliori (tipo in discesa) raggiungerà i 400 chilometri orari. Per sapere orari, frequenza dei collegamenti e prezzi dei biglietti bisognerà pazientare un poco: vi terremo informati…

Vota l'articolo:
3.55 su 5.00 basato su 11 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Frecciarossa 1000, il nuovo treno ad altissima velocità di Fs

    Posted by: tkmatt

    per favore, basta fare disinformazione "ad una velocità che solo nei momenti migliori (tipo in discesa) raggiungerà i 400 chilometri orari" ma nemmeno una cartella stampa sapete leggere? qualcuno non filtra le notizie che vengono pubblicate? Il treno viaggerà in servizio commerciale fino a 360km/h e per farlo sarà omologato , come da normative vigenti, ad una velocità del 10% superiore, il che vuol dire che viaggerà almeno fino a 396km/h per raggiungere i 360 previsti per l'omologazione. Il taglio delle notizie che riportate è veramente da nerd. Cosa vuol dire "momenti migliori" e "tipo in discesa". Non si puo veramente leggere Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Frecciarossa 1000, il nuovo treno ad altissima velocità di Fs

    Posted by: nemos

    Non si tratta di disinformazione, ma della volontà di evitare una promozione eccessiva di un convoglio che non è ancora neppure entrato in funzione. Il dato dei 400km/h è riportato da Fs: "Il più bel treno del mondo, il Frecciarossa 1000, è tutto italiano, può raggiungere i 400 km l’ora (velocità commerciale 360k/h)". Questo non è un blog sulle tecnologie ferroviarie e sull'ingegneria dei trasporti e questo ci consente di scherzare anche sui treni, dato che pure i migliori locomotori a volte lasciano i passeggeri in mezzo alla campagna e senza aria condizionata. Scritto il Date —