Frecciarossa 1000, il nuovo treno ad altissima velocità di Fs

La presentazione ufficiale avverrà stadera a Berlino, nell'ambito del Fiera internazionale delle innovazioni tecnologiche ferroviarie. Seguiranno, in ottobre, alcuni eventi promozionali sulle piazze di Milano, Napoli, Roma, Bologna e Firenze. Tanto è dovuto al nuovo Frecciarossa 1000, il treno ad altissima velocità costruito da Bombardier e AndaldoBreda per raggiungere i 400 chilometri orari e adottato da Trenitalia per coprire la tratta Milano - Roma in 2 ore e 20 minuti (se tutto va bene...).

Una delle novità tecnologiche più interessanti riguarda l'adattabilità del treno alle reti ferroviari degli altri stati europei, cosa che consentirà al Frecciarossa 1K di spassarsela sui binari di Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio.

Il treno sarà lungo 202 metri e potrà trasportare 470 persone, ad una velocità che solo nei momenti migliori (tipo in discesa) raggiungerà i 400 chilometri orari. Per sapere orari, frequenza dei collegamenti e prezzi dei biglietti bisognerà pazientare un poco: vi terremo informati...

Vota l'articolo:
3.55 su 5.00 basato su 11 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO