Monaco di Baviera: numeri e prezzi dell'Oktoberfest 2012

Scritto da: -

Per i visitatori dell’Oktoberfest di Monaco, l’edizione 2012 inizierà sabato prossimo, non esiste solo il problema di trovare un alloggio dignitoso e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (dato che guidare dopo aver bevuto è notoriamente sconsigliato). Gli appassionati di birra devono anche fare due conti prima di varcare le porte delle 13 gigantesche tende che riempiono lo spazio ludico alcolico più grande del mondo.

Chi apprezza numeri e cifre e soprattutto chi sta per partire alla volta di Monaco farà bene a dare uno sguardo all’infografica pubblicata da vagabondish.com (che trovate tutta intera dopo il salto), ci sono alcuni dettagli piuttosto interessanti, come i prezzi della birre e del cibo servito nei tendoni. Vediamo dunque che il pasto tipo per due persone, composto da 1 litro di birra, mezzo pollo arrosto e un brezel, costa circa 33 euro (un brezel costa 4 euro!!). Nei tendoni della Paulaner, della Augustiner, della Spaten, dell’Hb, della Lowenbrau e della Hacker Pschorr, verranno serviti circa 7,5 milioni di litri di birra, 119mila salsicce e 505mila pezzi di pollo.

Andando oltre le statistiche bisogna riflettere su un dettaglio: quando si trascorrono delle ore all’interno dei tendoni (dopo tutta quella fila per entrare, difficilmente ci si ferma solo per un bicchierino) di birra se ne beve assai, come testimoniano le facce delle persone che escono quando è ora di chiusura. Quindi i 9,5 euro necessari per un litrozzo andranno a moltiplicarsi per 2 o per 3. E infatti l’infografica ci dice che ogni visitatore spenderà di media 63 euro prima di lasciare la festa.

In ogni caso, per quanto abbiate bevuto, evitate accuratamente di ballare sui tavoli, importunare le cameriere (il servizio d’ordine non scherza) e di dimenticare oggetti importanti: lo scorso anno sono stati ritrovati 555 portafogli, 280 zaini, 420 telefoni e 100 macchinette fotografiche.


All about Oktoberfest

Vota l'articolo:
3.84 su 5.00 basato su 19 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Travelblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.