Quali saranno i 20 Comuni "Gioielli d'Italia"?

Scritto da: -

Vogliamo provare ad indovinare quali saranno i Comuni italiani che potranno fregiarsi del titolo di Gioielli d’Italia? Intanto vediamo di capire di cosa si tratta…

Il progetto I Gioielli d’Italia è previsto dall’accordo-quadro sottoscritto nel 2012 da Ministro del turismo e Presidente dell’Anci, per promuovere il turismo nazionale e realizzare ogni utile collaborazione al fine di coordinare e rendere sinergiche le azioni di interesse per gli Enti locali, in coerenza con il rilancio del sistema turistico italiano perseguito dal Ministro per il turismo. Al di là delle inutili formule burocratiche, il bando - che scade il 15 novembre - servirà a stilare una lista di Comuni che si candidano a far parte della gioielleria Italia, grazie a eccellenza e qualità nel campo dell’ospitalità turistica.

Quindi non tanto i Comuni più belli d’Italia ma quelli che possono essere un esempio del “buon vivere” italiano, contribuendo ad incrementare le politiche di destagionalizzazione attraverso la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale, turistico, storico-urbanistico, architettonico ed enogastronomico del sistema delle Autonomie locali italiane, sempre nell’ottica del recupero e del rilancio dell’immagine dell’Italia. In particolare, si intende promuovere l’Italian life style avendo come target il turista italiano e i turisti stranieri desiderosi di approfondire anche gli aspetti meno noti dell’offerta italiana.

I primi 20 Comuni selezionati, quelli che meglio rappresentano queste caratteristiche, vinceranno l’inserimento nel circuito “Gioielli d’Italia” e saranno protagonisti di una campagna di promozione sul mercato nazionale e internazionale. Tra i parametri che determineranno i vincitori, troviamo: le piste ciclabili, la raccolta differenziata (e già questi due indicatori metteranno fuori gioco gran parte delle città di alcune zone del fu Belpaese…), la qualità urbana, gli eventi, l’enogastronomia, i servizi di trasporto e il livello dell’offerta ricettiva.

Detto tutto questo: quale italico gioiello vorreste inserire nella top 20?

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.76 su 5.00 basato su 17 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Travelblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.