Le mostre d'arte da non perdere nel 2007

Guardiamo avanti al 2007 e in attesa di pubblicare qualche ultimo suggerimento su viaggi e giretti per l’ultimo dell’anno e per i primi giorni di gennaio, ecco qua un'interessante lista di mostre d’arte che non bisognerebbe assolutamente perdere nel 2007. Lo spunto ci arriva da Fodor’s Travel.

Cominciamo con uno degli spettacoli artistici più impressionanti in assoluto: l’esercito di terracotta dell’imperatore cinese Qin Shihuangdi che verrà esposto al British Museum di Londra dal 13 settembre 2007 fino all’aprile 2008. Come molti sapranno si tratta di un vero e proprio esercito di 8000 statue di terracotta a grandezza naturale di soldati cinesi di 2000 anni fa. Uno dei ritrovamenti archeologici più importanti di tutti i tempi.

Tempi invece molto più stretti per andare a visitare la mostra romana Il Laocoonte e i suoi figli ai Musei vaticani. La mostra celebra il ritrovamento avvenuto nel 1507 in una vigna vicino Roma, della statua detta del Laocoonte. Il Laocoonte è una figura mitica che secondo l’Eneide avvertì i troiani dei pericoli di accettare il dono fatto dai Greci del cavallo di legno. Gli dei greci punirono Laocoonte per questa rivelazione e fecero morire lentamente lui e i suoi figli soffocati da una turba di serpenti. La mostra, che resterà aperta fino a febbraio 2007, ripercorre l’influenza che dal lontano 1500 questa opera ha avuto su artisti successivi quali ad esempio Michelangelo.

Ci sono molte altre idee nell’articolo di Fodor’s Travel ma a me colpisce la mostra che si terrà al San Francisco Museum of Modern Art, sul rapporto tra Picasso e l’arte americana. La mostra contestualizza l’influenza del genio spagnolo su artisti quali Stuart Davis, Willem de Kooning, Arshile Gorky, John Graham, Jasper Johns, Roy Lichtenstein, Jackson Pollock, David Smith, and Max Weber. Affettatevi a comperare il biglietto aereo perché la mostra sarà aperta solo dal 23 febbraio al 28 maggio.

Per oggi non mi rimane che fare sinceri auguri di buon Natale a tutti coloro che hanno scritto su questo blog e a tutti coloro che hanno letto e commentato i nostri spunti. A prestissimo!

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: