Oltre Portobello Road, altri tre popolari mercati a Lodra

portobello road market

Ora che le Olimpiadi e Para-olimpiadi sono terminate, possiamo tornare ad esplorare uno degli aspetti che rendono Londra così interessante, ovvero il suo multiculturalismo, che assume le forme più spettacolari, ed evidenti, nei tanti mercati e mercatini ,che si tengono in questa grande metropoli.

Dici mercatini a Londra, e immediatamente pensi a Portobello Road, tanto famoso, da valere la passeggiata, anche se non si ha intenzione di fare shopping. Ma oltre Portobello Road, ci sono il mercato di Camden Town, per gli amanti della musica, l'Exmouth Market, noto per le sue specialità gastronomiche, e tanti mercatini meno noti, come quello alternativo del Deptford Project.

Detto di Harrods, che per qualcuno è un must quando si fa shopping a Londra, ma per altri è una delle peggiori trappole per turisti di Londra, vediamo ora altri tre mercatini londinesi: il Leadenhall Market, il Columbia Road Market e il Brick Lane Market.

Foto garryknight

Leadenhall Market

Leadenhall Market a Londra

Per gli amanti della gastronomia, il Leadenhall è l'alternativa più valida all'Exmouth Market. Se il pensiero di sperimentare alcuni dei migliori cibi freschi al mondo vi esalta, il Leadenhall è quello che fa per voi.

Costruito nel periodo vittoriano, restaurato per soddisfare le moderne esigenze di Londra, offre pesce, pollame, carne e formaggio freschi, oltre a carni provenienti da tutto il mondo, come quelle di struzzo, bufalo, e coccodrillo. Terminato lo shopping, qui non è difficile trovare un locale per un aperitivo, o per mangiare qualcosa.

Leadenhall, uno dei mercati più antichi di Londra, si trova nella City, nel centro storico della città.
Foto Alan Stanton

Columbia Road Market

columbia road market a londra

Nessuna visita ai mercati di Londra sarebbe completa, senza una puntata al mercato dei fiori di Columbia Road. Noto per essere uno dei più grandi mercati ortofrutticoli del mondo, il Columbia Road Market soddisfa tutti i gusti; quelli di chi preferiscono i classici inglesi, e quelli di quanti amano il "lato selvaggio" del giardinaggio.

Al Columbia Road si ha la possibilità di prendere un banano alto tre metri, cinque girasoli per 5 sterline, e tutta una serie di erbe e fiori freschi. Grazie alla sua vasta offerta (o collezione) di piante, il Columbia Road Market è uno dei più posti più profumati a Londra.

Il Colombia Road Market, aperto dal 1869, si trova nell'East London, e si tiene tutte le domeniche.

Foto Edward Betts

Brick Lane Market

brick lane market a londra

Infine, se avete voglia di qualcosa di un po' più eccitante, fate una passeggiata lungo Brick Lane. Siamo in una zona famosa per la sua atmosfera multiculturale, per cui al Brick Lane si vendono spezie provenienti da tutto il mondo, come capi del tradizionale abbigliamento indiano, ed ingredienti della cucina ebraica.

Una delle attrazioni principali di mercato di Brick Lane sono gli artisti di strada che vendono i loro dipinti originali e opere d'arte d'arredo, soprattutto decò.

Anche il Brick Lane Market si trova nell'East London, e si tiene tutte le domeniche dalle 8 del mattino alle 2 del pomeriggio.

foto loop_oh

  • shares
  • +1
  • Mail