Destinazioni per il prossimo autunno

Scritto da: -

Central Park a New York in autunno

Ormai si viaggia tutto l’anno, ma l’autunno non la stagione del tutto esaurito, e proprio per questo motivo, può essere la scelta giusta, per fare il viaggio, quello che si è sempre sognato, e fino ad oggi rimandato, magari approfittando di una delle tante offerte dei “fuori stagione”.

Però l’autunno può essere anche l’occasione per visitare alcune destinazioni che danno il meglio di se in questo periodo dell’anno, o che hanno in cartellone eventi particolari; come Monaco di Baviera che vive la sua stagione più divertente con l’Oktoberfest (qui il programma per l’edizione 2012), o Barcellona, che a fine settembre si riversa per le ramblas per la festa della Mercè.

City break; cercando l’ispirazione giusta per un week- end in una città europea, trovo che Venezia è una delle destinazioni più gettonate del momento; romanticismo, unito al tempo, che ancora regge, e regala giornate ancora calde e godibili. L’autunno può essere la stagione migliore, per cogliere il fascino esotico e il mistero di Istanbul (cosa vedere e cosa non fare), ancora non così nota in Italia, come le più classiche Parigi (cosa fare), Barcellona (cosa fare) e Praga (cosa vedere). Se poi volgiamo sfruttando le destinazioni servite dalle compagnie aeree low cost, può essere il momento per visitare Valencia, Siviglia o Marrakech, che fin’ora abbiamo evitato, per sfuggire al caldo torrido dell’estate.


Mare in autunno; negli ultimi anni, per noi italiani, il mare in autunno era diventato quello di Sharm El Sheik o della Tunisia, ma le attuali condizioni politiche dei due paesi, ci stanno facendo dirottare verso direzioni più tranquille, come la Grecia, anche se l’attuale situazione economica rappresenta un’incognita, con il pericolo di scioperi improvvisi, e la Turchia, vera alternativa nel Mediterraneo, per chi vuole trascorre una settima tranquillità al mare. L’idea nuova, potrebbe essere Cipro, o la riscoperta delle nostre isole maggiori, Sicilia e Sardegna, in una stagione che dovrebbe evitarci le “bastonate” estive.

Allargando il raggio d’azione, per una settimana al mare, possiamo pensare ai soliti Caraibi, meglio nell’ultima parte d’autunno, quando inizia la stagione secca (semplificando, perché i Caraibi coprono una area molto vasta, diciamo da novembre in poi). Settembre ed ottobre, poi, sono particolarmente indicati per rilassarsi in Florida, magari con una puntata al Parco Harry Potter di Orlando. Invece per la “nostra” Thailandia, occorre aspettare la metà di novembre, se vogliamo evitare la stagione delle piogge.

Il nostro autunno, diventa poi primavera nei paesi che stanno a “testa in giù”, per cui, avendo la possibilità, è l’occasione per scoprire il sud dell’Australia e del Brasile, in primavera, senza dover patire le fatiche del caldo dei loro mesi estivi (ma che dire delle più belle spiagge del Brasile?).

Avendo due settimane a disposizione, l’idea nuova, potrebbe essere quella di unire la scoperta dell’outback australiano, partendo da Darwin, al mare indonesiano dell’isola di Bali, diciamo tra settembre ed ottobre. La prima settimana da esploratori in Australia, la seconda da pigri vacanzieri, a Giava, sfruttando i voli della Jetstar, che collega le due destinazioni con solo tre ore di viaggio.

E alla fine, ma in cima ai miei desideri, ci metto gli Stati Uniti, perché è in autunno (e primavera) che si spuntano i prezzi migliori per il volo transoceanico. Una volta arrivati dall’altra parte dell’oceano, con il minor danno possibile (intendo quello economico), trovare la destinazione che fa per noi, diventa semplice, anche se poi, una giornata al Central Park d’autunno, non me la lascerei proprio scappare. Per dire, Roma-New York, tra il 25 settembre e il 2 ottobre, con American Airlines, in questo momento sta sui 469 euro (cosa non fare a New York e i 10 edifici più belli di New York).

Foto della galleria Central Park a New York in autunno di jastrow75, Ed Yourdon, PaulSteinJC, PaulSteinJC.

Vota l'articolo:
3.71 su 5.00 basato su 14 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Destinazioni per il prossimo autunno

    Posted by:

    autunno magico.... Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Travelblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.