Predjamski grad, il castello più suggestivo della Slovenia

Castello di Predjama
Agli amanti di manieri, castelli, storie e leggende Travelblog aveva consigliato una tappa in Slovenia, non lontano dalle grotte di Postumia, per scoprire il Castello di Predjama.

Volendo verificare l'effettiva validità del suggerimento, siamo andati a vedere se davvero questo ardito esempio di architettura militare addossato ad una parete rocciosa merita il pagamento del modesto biglietto richiesto all'ingresso... E in effetti lo merita.

Seguendo la strada che, dopo aver lasciato l'autostrada, porta alle grotte, si supera il grande parcheggio di Postumia e si prosegue nelle belle campagne slovene per alcuni chilometri. Finché non si iniziano a vedere i cartelli che segnalano il castello, senza che del maniero vi sia però traccia. Lasciata l'auto a poca distanza ci si incammina brevemente (esiste anche un trucco per non pagare la sosta...) e sulla destra si scopre una piccola ma ripida valle dominata dal Predjamski grad.

Ricordandovi di non affrontare la visita con un passeggino (che vi verrebbe comunque fatto lasciare all'ingresso), munitevi di scarpe comode e di buona volontà, dato che ci sono parecchi scalini da salire. Ma se preferite scendere potete anche visitare le grotte che si estendono sotto l'edificio e che sono aperte al pubblico da maggio a settembre.

Vedi anche il castello di Bled e il lago Bohinj.

Castello di Predjama
Castello di Predjama
Castello di Predjama
Castello di Predjama

  • shares
  • +1
  • Mail