Le 100 case, i mulini e gli antichi granai del Museo della civiltà contadina austriaca

Museo del Villaggio contadino Austria

Il suo nome può risultare per noi un tantino ostico: Österreichische Freilichtmuseum. Ma se lo traduciamo come Museo della civiltà contadina austriaca e gli dedichiamo 3 orette del nostro tempo - quando ci troviamo dalle parti di Graz - scopriamo che si tratta di un posto da visitare, di un luogo rilassante e piacevole in cui scoprire le tradizioni delle campagne austriache divagando tra fabbri, mulini, stalle, recinti, chiesette rurali, case d'epoca e fienili.

Il museo non concede molto ai turisti e soltanto le guide a pagamento che si trovano all'ingresso sono disponibili in italiano. Il sito infatti, pure avendo ottenuto alcuni importanti riconoscimenti internazionali, è privo di indicazioni che non siano in tedesco.

Peccato, perché l'idea di spostare da tutta l'Austria circa 100 case ed edifici rurali per salvarli dalla distruzione e creare un parco dedicato alla civiltà contadina del Paese è ottima. Ed è davvero piacevole seguire il corso di un limpido ruscello, seppure in salita, passando dal mulino, alla bottega dal fabbro, dall'emporio alle arnie fatte di corda, dalla chiesetta alla segheria e, salendo salendo, fino agli esempi più recenti di casa colonica, in cui il legno lascia un poco di spazio alla muratura. All'interno tutti gli edifici sono arredati e mostrano le condizioni non proprio ottimali in cui vivevano i contadini. Oltre al fiumiciattolo, numerosi fontanili e un laghetto rinfrescano l'aria nelle giornate più calde (quest'anno le correnti luciferine sono arrivate anche in Austria!).

Il Museo (che si estende per 65 ettari ed è aperto fino al 31 ottobre, dalle 9 alle 17) non è però impostato come una realtà statica ma come qualcosa di animato: nel corso della giornata è infatti possibile vedere alcuni addetti intenti nei lavori tipici del paesaggio agrario, mentre riparano tetti, forgiano ferri di cavallo e tagliano legname. L'Österreichische Freilichtmuseum si vanta di essere uno dei primi 10 musei a cielo aperto del mondo intero.

Museo del Villaggio contadino Austria Museo del Villaggio contadino Austria
Museo del Villaggio contadino Austria
Museo del Villaggio contadino Austria
Museo del Villaggio contadino Austria

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO