Andato in Irlanda

Qualcuno si ricorderà che qualche settimana fa acquistai un Ryanair per Shannon in Irlanda. Non che l'immaginario che ruota attorno a questo paese non fosse ben innestato dentro di me e fecondo. Ma acquistai quel biglietto scartabellando sul sito della compagnia low cost alla ricerca di un grande, piccolissimo prezzo. E' così che per 35 euro circa mi aggiudicai la mia vacanzina.

Il viaggio, molto breve a dire il vero, quattro giorni solamente, è stato fatto con lo stesso spirito. Non tanto quello dell'economicità ma piuttosto quello della casualità.

Dopo il mio post Laboratorio online di un viaggio in Irlanda, alcune persone mi consigliarono questi due fantastici siti: Irlandando e Altrairlanda. Nei ritagli di tempo ho cominciato a navigarli ed in particolare modo ho iniziato a sbirciare in quella miniera di informazioni che è il forum di Altrairlanda.

Ho capito subito che la cosa migliore era noleggiare un auto e girare in libertà lasciando che l'Irlanda ti scorresse addosso, cercando di incontrarla casualmente sulla strada. Ho fatto così ed è andata davvero alla grande. Ho girato il Clare e il Connemara. Due regioni meravigliose. Atmosfere misteriose e a volte grandi squarci di serenità. Atmosfere che mi portavo dentro, che conoscevo già, grazie alle suggestioni della musica di alcuni gruppi seventies come i Led Zeppelin.

Per la pentola del blog riporto il consiglio di visitare la birreria artigianale Biddy Early nel Clare. Quattro birre meravigliose (Stout naturalmente e poi Pale, Weiss e Lager) ed un oste delizioso. Incredibile, era pomeriggio, nemmeno ha voluto che pagassimo: "Enjoy your holiday!" diceva.

Poi un pub a Doolin e soprattutto i suoi due emozionanti musicisti di cui non ricordo il nome. Li saluto da qui e chissà che il chitarrista non voglia finalmente spiegarmi come conosceva Pesaro, la piccola città di provincia italiana in cui vivo. La loro musica era davvero emozionante. Il nome del pub in effetti non lo ricordo, mi pare fosse questo Mc Gann. Ma se andate a Doolin, si trova uscendo dal paese in direzione Nord, sulla sinistra.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: