Dove dormire in Basilicata

Paesaggio di Basilicata

In seguito al mio precedente post sulle 10 cose da fare in Basilicata, qualcuno mi ha chiesto dove si può dormire nella regione meridionale per poter fare tutto ciò. Posti comodi, suggestivi e al giusto prezzo sono in tutta la regione, dipende anche da quale delle tante cose preferite fare.

Carrera della Regina. E' un agriturismo sito al confine con la Puglia, a Genzano di Lucania, a 50 km da Rionero in Vulture e a 35 da Venosa per chi vuole seguire le tracce dell'Aglianico e visitare i laghi, mentre a soli 20 km troverete Acerenza, ea 60 km, ma sempre raggiungibile in un'ora, Melfi per gli appassionati di Federico II. L'agriturismo ha prezzi decisamente accessibili (tra i 28 i 38 a persona in formula b&b), ha una piscina ricavata nella pietra, un bosco e possibilità di pranzare e cenare. Cosa interessante se siete viaggiatori con un pet al seguito è che l'agriturismo è dichiaratamente pet friendly ed accoglie davvero senza problemi e con gioia gli ospiti a quattro zampe. Ah, dimenticavo: le coltivazioni di cereali qui le attraverserete obbligatoriamente, ed anzi l'agriturismo stesso ve ne offrirà una gran distesa dalle finestre.

Se avete scelto il decimo punto del decalogo, e volete andare a sciare, personalmente sulla Sellata ho provato e mi son trovata bene all'hotel Giubileo, che salendo un poco con i prezzi, offre un parco immerso nel verde ed un bel centro benessere con sauna, bagno turno, docce e piscina coperta, accessibile a tutti gli ospiti. Da Pignola non sarà neanche distante raggiungere Brindisi di Montagna per il parco della Grancia (30 km) o le dolomiti lucane (40 km).

Se invece siete dei golosoni e volete visitare il ristorante Luna Rossa, allora indirizzatevi direttamente nella cittadina di Terranova di Pollino, altrimenti muoversi tra i monti con la pancia piena vi creerà qualche problema: meglio finire di mangiare, intrattenersi con l'oste Valicenti e poi andare a dormire felici. Ho soggiornato a La Genziana del Pollino, a 200 metri dal ristorante, e mi son trovata bene, comoda ed anche qui, anche se si tratta di un appartamento ristrutturato, ho potuto tener con me il cane senza alcun problema. In zona c'è anche l'hotel Picchio Nero, caratteristo hotel con interni in legno che vi darà proprio la sensazione di calore tipica delle montagne. Tornando verso l'autostrada per tornare a casa, fermatevi (a 60 km) a Craco vecchia.

Foto | un panorama di Terranova di Pollino | Manila Benedetto

  • shares
  • Mail