Cartoline dal Vietnam: la mucca in motorino

La mucca in motorino, Hanoi, Vietnam

Viaggiando s'impara a non sorprendersi (quasi) più di niente. Eppure quando un amico ti manda sul cellulare una foto come questa, si resta un po' sconcertati: La mucca in motorino, mi mancava, lo ammetto.

Siamo ad Hanoi, in Vietnam, la capitale brulicante di una repubblica socialista che scopre il turismo occidentale, e, soprattutto, si fa scoprire. Come vedete, il mezzo di trasporto principale, è il motorino. E nessuno si scandalizza ad usarlo per trasportare.. di tutto!

mucca (e maiali) in motorino in Vietnam
mucca (e maiali) in motorino in Vietnam

Le foto di AdM, mostrano alcuni esempi tipici (ma ce ne sarebbero tante altre) di "trasporti eccezionali". Queste immagini, infatti, non sono "uniche", ma assolutamente comuni in Vietnam; anzi, i locali dimostrano una certa sorpresa alla nostra reazione di stupore.

Surreale. Viene da pensare. Ma siamo sicuri che nella civilissima Europa il trasporto del bestiame sia molto più salutare per gli animali? Quanti casi di crudeltà e follia possiamo citare?

Quello che resta un mistero, almeno per il sottoscritto, è come si riesca a piazzare la mucca sul motorino, ma soprattutto che equilibrio bisogna quindi avere in viaggio. E cosa succede poi al semaforo rosso (ammesso che si fermi qualcuno)?

mucca (e maiali) in motorino in Vietnam

  • shares
  • Mail