Ospitalità in convento: dormire low cost

Il santuario della Verna

Esiste un tipo di ospitalità che negli ultimi anni ha preso piede nel nostro paese, anche se non è conosciutissima: l'ospitalità in conventi e monasteri. Non mi riferisco a quelle locande con nomi accattivanti come "L'antico convento" e simili, che spesso costano l'ira di Dio, ma all'ospitalità offerta direttamente da monaci, frati, suore, insomma luoghi dove si possa dormire in convento.

Spesso questi alloggi si trovano in posti bellissimi, mi viene in mente il santuario della Verna o l'eremo di Camaldoli, e i costi sono sempre molto contenuti. Certo non bisogna aspettarsi i super - confort, anzi talvolta l'ospitalità è un po' spartana, e inoltre gli orari di rientro sono frequentemente regolati in modo non adatto a chi ama far tardi; ma per un certo tipo di vacanza sono consigliatissimi.

Riporto un elenco di conventi e monasteri in Italia, un motore di ricerca e di prenotazione dei monasteri in Italia (stranamente solo in inglese), e un sito con tutti i monasteri benedettini; detto tutto, che la pace sia con voi.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 42 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO