Il Sidi Driss a Matmata in Tunisia, l'hotel di Guerre Stellari


Situato a Matmata in Tunisia, l'hotel Sidi Driss è diventato uno dei luoghi più famosi dove è stata girata la saga di Star Wars, tanto da essere conosciuto tra i fans della fortuna serie, come l'hotel Star Wars. Qui sono state girate alcune scene del primo film, il quarto nell'ordine cronologico della storia; sicuramente vi ricordata delle scene in cui si vedeva una fattoria nel deserto, dove il giovane Luke Skywalker, viveva con lo zio. Qui, dopo essere stato ristrutturato, più di venti anni dopo, sono state girate altre scene, dell'attacco dei cloni (quello per intendersi, dove alcune scene sono state riprese nella Reggia di Caserta).

Come è evidente, si tratta di abitazioni troglodite, scavate nella pietra, composte da un pozzo interno, che funge da cortile, su cui si affacciano le caverne, da sempre utilizzate come abitazione dalle popolazioni berbere che popolano questa parte del paese. L'Hotel, che è è aperto tutto l'anno, si compone di 5 grotte, 4 delle quali destinate a dormitori (i bagni sono in comune), ed una, quella del film, a ristorante. 10 dollari a notte, colazione compresa.

Matmata, 2.000 persone a 600 metri di altezza, nel sud della Tunisia, si trova a circa 450 chilometri a sud di Tunisi. Nonostante la sua fama, diversi viaggiatori ne lamentano la mancanza d'igiene, per cui può valere la pena visitare la location, rivivere ad ogni aperti le scene del film, e magari dormire a Matmata, in qualche altro hotel.




Foto Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: