L'albergo più antico del mondo

Un albergo da record: il Hoshi Ryokan ad Awazu, in Giappone è iscritto nel Guinness dei primati come l'albergo più vecchio del mondo.

L'anno di inaugurazione dell'hotel giapponese sarebbe addirittura il 717 d.C., quando il monaco buddhista Taicho Daishi, guidato da un taglialegna di nome Gongoro Sasakiri, si arrampicò sul monte Hakusan, una montagna sacra molto isolata, per meditare. Una notte, mentre Taicho stava dormendo, dopo aver cominciato il suo duro regime di esercizi spirituali, la divinità guardiana del monte Hakusan gli apparve in sogno e gli disse: "A circa 33 chilometri ai piedi della montagna giace un villaggio di nome Awazu. Lì troverai una sorgente sotterranea di acqua calda con straordinari poteri curativi donati dal divino guaritoreYakushi Nyorai. Comunque gli abitanti del villaggio non sanno di questa benedizione. Scendi dalla montagna e vai ad Awazu. Con la gente del villaggio scava fino a trovare la sorgente calda e questa rimarrà a servirli per sempre."

Oggi l'albergo vanta ben 100 camere e può ospitare fino a 450 persone.
All'arrivo il nuovo ospite viene rivestito con un "Yukata", il tradizionale kimono di cotone giapponese e viene condotto alla cerimonia del té.

  • shares
  • Mail