Giocando con le dune più alte d'America nel Great Sand Dunes National Park



Come ci aveva già raccontato Marco, ormai due anni fa, le dune di sabbia del Great Sand Dunes National Park in Colorado, Stati Uniti, non sono solo un luogo di contemplazione e di scoperta della natura, nelle sue forme più estreme, ma anche una sorta di parco giochi naturale (e non poteva essere diversamente visto che siamo nella patria dei parchi di divertimento), dove si viene anche per giocare, scendendo dalle dune. Come? Come vi pare; a piedi, con il surf, lo snowboard o gli sci.

E forse la cosa più difficile è arrivare fin qui, a Mosca (si proprio come la capitale della Russia), in Colorado, perché poi, l'area occupata da questo deserto, che ha la veneranda età di 444.000 anni, è abbastanza piccola, circa 77 chilometri quadrati, e il pericolo maggiore che si corre, deriva dalle alte temperature raggiunte durante l'estate americana; anche 60 gradi.

Le dune del Great Sand Dunes si sono formate per uno strano fenomeno naturale, legato alla conformazione del territorio. La sabbia è quella trasporta dal fiume che attraversa questa valle, il Rio Grande, che poi viene trasportata dai venti prevalenti, fino alla vicina catena montuosa ( Sangre de Cristo Range); qui la sabbia si deposita, non riuscendo il vento a trasportarla oltre le cime dei monti. Inutile dire, che il vento, modella quotidianamente le dune, per cui non è esagerato dire, che queste non sono mai uguali a se stesse.

Il parco è aperto notte e giorno, e l'ingresso, valido per una settimana, costa appena 3 dollari; volendo, dopo aver ottenuto il permesso del parco, si può anche campeggiare al suo interno. 37 i chilometri dalla città più vicina, Mosca, 370 chilometri da Denver, collegata al parco con la US 285. Ma se arrivate ad Alamosa, 56 chilometri dal Parco, c'è la possibilità di prendere l'aereo, e vedere le dune dall'alto.










Foto theilr, Jeff Kubina, Fisherga, Pierce Martin, markbyzewski, davidswayze, theilr, Phil Armitage, Nasa, Nara.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: