I quartieri di Londra, Camden Town

camden town a londra
Gli abitanti di Camden si potrebbero offendere, a leggere che Camden è un quartiere di Londra (dal punto di vista amministrativo è una città, con un proprio sindaco, che fa parte della grande area metropolitana londinese), ma noi siamo turisti, per cui ci scuseranno se ne parliamo come di un quartiere di Londra.

Camden Town si trova nella zona nord dell'area metropolitana di Londra, e da sempre, almeno dagli anni '60, ha servito come incubatrice per alcune delle tendenze più alternative della scena culturale urbana londinese, dai goth ai punk. Forse oggi è più nota per i suoi mercati di strada, e per le zona lungo Regent's Canal, che qualcuno definisce un paradiso bohemien, ma sicuramente uno dei luoghi più vivaci da visitare in estate.
Cosa fare a Camden,
Foto | mariosp

Camden ha forti legami con la storia musicale di Londra, potendo vantare il debutto sulla scena musicale di star del calibro dei Led Zeppelin e Pink Floyd, e più recentemente, di aver accompagnato l'ascesa e la caduta di Amy Winehouse. E questa storia si riflette nel numero e nella qualità dei locali dove è la musica a farla da padrona; non è esagerato dire ,che qui si può trovare di tutto per tutti i gusti musicali, dal jazz all'heavy.

Come già detto Camden è anche sede di un certo numero di mercati di strada, dove è possibile acquistare capi di abbigliamento, cibo proveniente da tutto il mondo, oggetti d'antiquariato o d'artigianato fatti a mano. Quello che colpisce è la diversificazione e varietà dei mercati, che rendono lo shopping a Camden davvero unico, e comunque differente da quello massificato, che possiamo provare nei centri commerciali o nei negozi delle grandi catene di distribuzione.

E in tutto questo fervore di genti e di colori, se possedete una buona padronanza della lingua inglese, potete approfittare anche di una buona scelta di teatri, dove i giovani talenti londinesi, le star del domani, si fanno le ossa, e mettono alla prova il proprio talento. King's Cross St. Pancras è la stazione metro più servita di Camden; altre stazioni sono Euston, Euston Square, Warren Street, Goodge Street, Mornington Crescent, Camden Town, Chalk Farm, Belsize Park, Hampstead, West Hampstead, Finchley Road e Swiss Cottage.

  • shares
  • Mail