Viaggi clandestini: il blog con quelli finiti male

Se parliamo di viaggi e non di turismo, non c'è dubbio che oggi i veri grandi viaggiatori sono loro: gli immigrati clandestini. Uno solo di questi piccoli uomini e di queste povere donne che stremati approdano alle coste di Lampedusa, è forse più coraggioso e più abile di un qualsiasi mitico esploratore ottocentesco o di qualche tecnicissimo avventuriero contemporaneo.

Purtroppo molto spesso i loro viaggi finiscono molto male. Raffaele Del Grande, giornalista dell'agenzia stampa Redattore sociale, ha creato un blog, Fortress Europe, dove è possibile reperire i dati più attendibili relativamente a morti e dispersi di questa epocale migrazione Sud > Nord, a partire dall'11 novembre 1988. Il blog è costantemente aggiornato tramite l'analisi di ben 40 quotidiani.

Qualche giorno dopo la morte di Marco Pantani ho scritto un racconto sulla sua tragica fine che mentre lo scrivevo si è trasformato quasi come in un caleidoscopio nel racconto della morte di uno di questi amici africani, curdi, sudanesi, iraqeni, albanesi, marocchini. Lo potete leggere qui. Ciao a tutti e in bocca al lupo!

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO