In bicicletta, il miglior modo per girare Helsinki


Il video è stato girato da James ed Erica nell'agosto del 2010 a Helsinki, la capitale della Finlandia (notare come si va in giro vestiti e le fragole). Prese in affitto due biciclette, neppure delle più sportive, i due amici hanno girato per la città, visitando mercati, monumenti, il porto, i parchi, qualche volta perdendosi, ma sempre in divertendosi, e in assoluta sicurezza. Una giornata davvero divertente, indimenticabile scrive James.

E allora, perché perdersi dietro ai mezzi pubblici (a che ora passa, dove passa, il biglietto dove si compra..) e al traffico della città, e invece non affittare una bicicletta per girare Helsinki? Non siamo a San Francisco, dove scollinare richiede l'allenamento dei migliori bikers, ma in una città pianeggiante, che ama le biciclette; oltre 1.200 chilometri di piste ciclabili in città, il doppio in tutta l'area metropolitana.

Helsinki ama così tanto le biciclette che il comune ha creato dei veri e propri circuiti da percorrere in bici, per conoscere la città, dal punto di vista storico, naturale e culturale. 27 circuiti, la cui distanza varia tra i 12 e 25 chilometri, pensati per scoprire la città (peccato che solo 4 siano in inglese però).

Ma se non ci sentiamo poi così sicuri di girare per la città da soli, non è così difficile trovare una guida che organizza un giro turistico, come Helsinki Cityride, che propone un Gran Tour di Helsinki, che si percorre in tre ore, al costo di 39 euro, nolo della bicicletta compreso.

  • shares
  • Mail