Voli low cost in Europa, le dimensioni e il peso del bagaglio a mano

Le misure esatte che il vostro bagaglio deve avere per viaggiare nella cappelliera

RECIFE, BRAZIL - FEBRUARY 04: A Carnival dancer hides in a suitcase to surprise people arriving in the baggage claim area at Guararapes Gilberto Freyre International Airport on February 4, 2016 in Recife, Pernambuco state, Brazil. Officials say as many as 100,000 people may have already been exposed to the Zika virus in Recife, although most never develop symptoms. Tourists are arriving in the city for its famed Carnival celebrations which begin tomorrow. (Photo by Mario Tama/Getty Images)

Bagaglio, croce e delizia del viaggiatore. Soprattutto quando si decide di viaggiare con una compagnia low cost, molto intransigenti per quanto riguarda dimensioni e peso del bagaglio a mano. Ma quali sono le giuste misure che il vostro trolley – o più in generale il vostro bagaglio – deve avere per essere sicuri di portarlo con voi su in aereo? Ecco le principali compagnie low cost europee e le relative dimensioni.

Solitamente le dimensioni standard per far sì che la vostra valigia vada nella cappelliera sono - inclusi piedini, rotelline e manici - 55x40x25. Ci sono però diverse misure da compagnia a compagnia, vediamole:

RYANAIR : Con la compagnia irlandese è possibile portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero. Nell’eventualità il vostro bagaglio superi le misure o il peso consentito sarà caricato in stiva e multati di 50 euro.

EASYJET: E’ consentito portare un solo bagaglio a mano a persona di misure non superiori a 56 x 45 x 25 cm, maniglie e ruote comprese, il peso è indifferente. Esiste il bagaglio a mano garantito, ovvero se le misure del bagaglio sono max 50 x 40 x 20 cm, maniglie e ruote comprese, anche nei voli affollati è garantito che resti in cabina e non vada in stiva. Oltre al bagaglio si può portare con sé  una giacca, un ombrello, uno scialle, un bastone da passeggio, deambulatori, stampelle o una singola busta di prodotti acquistati presso l’aeroporto di partenza. Se si eccede nelle misure la multa va dai 30 agli 80 euro.

VUELING: Con la compagnia low cost spagnola il bagalio – unico – non deve superare 55 x 40 x 20 cm e di peso non superiore ai 10 kg. Se il bagaglio eccede il limite consentito è necessario pagare un supplemento di 35 euro a tratta.

WIZZAIR: Un solo bagaglio, suddiviso in 2 categorie: piccolo e grande. Il piccolo misura 42x32x25 cm o meno e si può portare a bordo gratis. Il grande non deve superare le dimensioni di 56x45x25 cm, e si può portare a bordo soltanto dietro pagamento di una tariffa  e deve entrare comodamente nella cappelliera.

BLU EXPRESS: Un solo bagaglio di dimensioni non eccedenti 55x40x20 cm comprensivo di manico e ruote. Il peso massimo consentito è di 10 kg per i voli con marchio low cost blu-express per le tratte in Italia, Europa, Turchia e Russia: 5 kg per i voli intercontinentali verso Africa, Oriente, Caraibi ed Americhe.

VOLOTEA: Un bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 55 x 40 x 20 cm e una piccola borsa di dimensioni non superiori a 35 x 20 x 20 cm. In nessun caso il peso combinato dei due bagagli potrà superare i 10 kg. A causa di limitazioni di spazio in cabina solo 75 borse possono essere trasportate in cabina, le altre saranno imbarcate gratuitamente.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 53 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO