Fafiuché a Roma, la ristorazione al tempo del web

Fafiuché a Roma
Alla ricerca di un locale carino dove prendere l'aperitivo, dopo i consigli degli amici, o provato a cercare sul web, dove mi sono imbattuta sulla buona recensione del Fafiuché di Eleonora, "un'americana a Roma"; un aperitivo saporito, di qualità ed innovativo, nel rione Monti, che con il Ghetto e Garbatella, é una delle zone di Roma che preferisco. Vino e birra artigianale, stuzzichini della tradizione pugliese, un costo che al massimo arriva sui 30 euro, sembra l'ideale per un aperitivo serale, in queste calde estati romane.

Tanto per continuare con la ricerca controllo anche su Tripadvisor, dove tralascio le recensioni positive, e mi concentro solo su quelle negative, tanto per essere "parata", cioè preparata per quelli che possono essere i lati negativi del locale (se trovo solo recensioni positive mi insospettisco; o sono poche e del proprietario, o sono vere, e allora c'è da temere per il portafogli).

Foto dal sito di Fafiuchè


Insomma, le recensioni negative sono poche, il che è un buon segno, e le annoto per essere preparata alla bisogna, per quando andrò a farmi l'aperitivo. Ma quello che mi ha colpito, sono state le risposte del proprietario alle recensioni negative. Risposte gentili, circostanziate, che riprendevano le notazioni negative, contrabbandando portando il proprio punto di vista. Se Segestina si era lamentata della povertà della carta dei vini, il proprietario ha fatto notare che questa ne elenca oltre 500, se DyD7 lamenta della temperatura a cui sono stati serviti i vini, Andrea si scusa, e consiglia ai clienti di non essere timidi e lamentarsi con lui di simili eventualità, se Webby si lamenta per il costo della birra, Andrea spiega che si tratta di birra artigianale.

Ancora non posso dire la mia sulla bontà del Fafiuché, certo posso apprezzare l'attenzione al cliente del proprietario, Andrea, e la sua attenzione al web, diventato, di fatto, il canale utilizzato per passaparola al tempo del web. Attenzione e rilevanza del web per gli esercenti (hotel, ristorazione, svago, etc..), che apre tante questioni, tra le quali anche la capacità, di noi clienti, di scrivere recensioni utili, ed il più possibili oggettive. O il rapporto cliente-esercente, più complesso, ma potenzialmente vincente. Andrea lo sa, e al cliente, e alle sue lamentale, ci sta attento.

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