Le spiaggie più belle, Maruata in Messico

Spiaggia di Maruata in Messico
Maruata sta ancora fuori dal mondo, anche se le cose non continueranno così per molto, e forse in questo caso, verrebbe da dire, purtroppo. La prima strada asfaltata è arrivata nel 1980, l'elettricità nel 1996, e con i primi collegamenti, il primo ristorante e le prime case in mattoni, affittate ai turisti più intraprendenti per 300 pesos dagli abitanti, per lo più appartenenti alla comunità indigena dei Nahua, quello che resta degli antichi atzechi. E con i primi segni della "civiltà", sono arrivati anche l'alcool e le droghe (ma ovviamente non stiamo parlando dei livelli raggiunti dagli stati del nord del Messico).

Siamo sulla costa del Michoacán, nella parte centrale del Messico, quella che si affaccia sull'Oceano Atlantico, ancora fuori dalle rotte turistiche più battute, e per questo (o grazie a questo), ancora largamente incontaminata. Manuata, un piccolo villaggio di pescatori, si trova a circa 800 chilometri ad ovest da Città del Messico, a 500 chilometri a nord da Acapulco, ed a 100 chilometri a sud di Manzanillo.

Qui passeggiare sulla spiaggia, e imbattersi in una tartaruga marina, che ha appena finito di deporre l'uova, è ancora un evento normale, capace di eccitare l'animo dei viaggiatori più sensibili al fascino dei luoghi incontaminati. Incontaminati, tanto da essere una dei 17 santuari naturali del Messico, incontaminati tanto da non poter offrire ancora nessuna struttura ricettiva, se non alcune capanne (cabanas), in prossimità del campo militare, responsabile della salvaguardia delle tartarughe.

Come sempre accade in questi casi, a far da apripista ci hanno pensato i backpackers, ma ora si fanno più frequenti le visite dei camperisti, che arrivano qui, sulla scorta delle poche notizie disponibili con il passaparola. Se di giorno, le spiagge e la natura invogliamo alla ricerca della privacy, di sera è meglio cercare la compagnia di altri viaggiatori, in tenda o campere, per evitare di essere borseggiati.

Foto | Footprint Books
Spiaggia di Maruata in Messico
Foto | Esparta

  • shares
  • Mail