Parte oggi l'800 festival di Saludecio (RN)

Un paesino in provincia di Rimini, Saludecio, che poi così sconosciuto non è visto che è anche citato nel grande Amarcord di Federico Fellini, propone da anni una interessante rievocazione storica. "Il solito palio medieval-rinascimentale!" direte. E invece no! Qualcosa di diverso e interessante: una rievocazione ottocentesca chiamata appunto '800 Festival.

Per le vie del bellissimo castello vanno in scena fino a tarda notte spettacoli teatrali, concerti, esposizioni, cinema, estemporanee artistiche tutte ispirate al XIX secolo. Spesso anche di ottimo valore artistico. Quando quest'ultimo è meno eccelso il tutto viene emendato da un'atmosfera unica, dalle suggestive osterie improvvisate nei fondi del b orgo e dalla bellezza della gente a spasso. Ci sono poi i bei murales di cui i vicoli di Saludecio si sono arricchiti durante le varie edizioni, tutti ispirati ad invenzioni ottocentesche come il grammofono, la ferrovia, il saxofono e tanto altro.

Si parte stasera e si continua fino a giovedì prossimo, 10 agosto. Se siete dalle parti di Rimini, tra le mille sagre, feste e manifestazioni proposte un giro sui colli della valconca per l''800 Festival è sicuramente qualcosa di speciale e di cui vi ricorderete a lungo.

Io comunque comincio ad avere nostalgia del '900 ed avrei voglia di una rievocazione storica dedicata al secolo scorso. Esiste già?

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: