Cicloturismo, viaggi in moto dalla DeAgostini

In bici in Toscana e in Lombardia. In moto sulla Alpi e sugli Appennini settentrionali. Sono queste le proposte per il 2006 in fatto di guide per viaggi in bici e in moto della Deagostini.

Ogni librettino contiene la descrizione, le mappe, il dettaglio delle tappe e i consigli turistici per una trentina di itinerari. Si va dalle escursioni più impegnative indicate per ciclisti e bikers allenati fino a quelle facilissime su pista ciclabile indicate anche per famiglie con bambini.

Sono ormai alcuni anni che gli Enti di promozione turistica e gli enti locali spendono soldi per produrre guide ai percorsi cicloturistici sul territorio. Ne ho utilizzate alcune e spesso accade che la cosa migliore della guida sia il lavoro dell'agenzia di grafica. I percorsi sono assurdi nel senso che accade a volte che vengano consigliate terribili pedalate su strade statali o superstrade.

L'iniziativa di una casa editrice così importante suscita curiosità. Bisognerebbe mettere in strada quelle guide. Volontari?

  • shares
  • Mail