La festa più bella dell'estate

Lo scorso fine settimana sono stato ad Umbria Jazz a Perugia. Una volta tornato per qualche giorno mi ero convinto che Umbria Jazz fosse la festa più bella. Ormai sta diventando una droga. E' la terza volta che ci vado. Ogni estate non posso più farne a meno. Poi ci ho pensato un po' bene e ho realizzato che in realtà si contende il primo posto col Palio di Siena.

Umbria Jazz è la frenesia di quella musica e l'utopia tutta kerouakiana di ascoltare due concerti contemporaneamente. E' correre da un concerto all'altro. Fermarsi a bere ai totem della birra. Cenare con la tua ragazza in Corso Vannucci, sotto le eleganti mura del Palazzo dei Priori, mentre fiumi di persone belle e colorate scorrono ai lati del tavolino. Stai saltando sotto il palco dei Giardini Carducci di fronte a una banda di neri scatenati. E il tuo amico scende sotto terra a sentire il DR Lonnie Smith col suo magico organo Hammond. Tu scendi venti minuti dopo ma non si entra più. Esaurito. Pieno. Sudato. Allora torni su ed è tempo di un'altra birra e al bar incontri K.J Denhert che avevi applaudito solo qualche ora prima. E poi la notte va avanti in attesa dei concerti di mezzanotte e dell'ultimo gin tonic in quel pub sopra le mura con la città soffusa sotto.

Il Palio di Siena ti tiene lontano. Non ti permette di farne parte. Ma lo puoi osservare e viverlo a modo tuo. E cosa vedi? Vedi secoli di bellezza e di eleganza che si sono condensati in quella piazza che di notte è quasi buia e nelle facce tese e abbronzate di ragazze sprezzanti.

Forse le scelgo come mie feste preferite perche tutto diventa sempre molto simile ad uno dei miei libri preferiti, Fiesta di Hemingway. Perché al Palio e ad Umbria Jazz ci vai con qualche buon amico e la ragazza e tutto il giorno aspetti bevendo e riposando all'ombra di qualche bar che la notte e la festa comincino.

E la vostra festa estiva preferita? C'è ancora tutto agosto e il terzo posto della classifica è ancora vuoto. E un festival jazz più bello di quello di Perugia? Let me know!

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: