Borghi più belli d'Italia 2019, la nuova guida cartacea e la Notte Romantica

Il 22 giugno torna la suggestiva Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, inoltre, è uscita la nuova guida cartacea.

Diventano sempre più numerosi i Borghi più belli d'Italia e finalmente è in uscita la nuova guida, che anno vende tra le 30 e le 40 mila copie ed è un ottimo spunto per sostenere un turismo intelligente e attento all’ambiente.

I Borghi, ogni anno, sono una grande mete turistica. Secondo l'Istat nel 2017 sono stati circa 3,7 milioni gli arrivi (+7,5%, +12,2% stranieri e +4,5% italiani); 14,3 milioni sono le giornate di presenza (+7,9%, +9,5% stranieri e +6,7% italiani). Più elevata nei Borghi la permanenza media nelle strutture (3,9 giorni) rispetto alla media nazionale (3,4 giorni) con i turisti stranieri contribuiscono per il 45% del totale delle presenze.

Da non perdere la Notte Romantica, che si terrà il 22 giugno in quasi 200 dei Borghi (l'elenco su www.borghipiubelliditalia.it). La manifestazione, che lo scorso anno ha fatto registrare circa 1 milione di visitatori, approda anche in Europa: si svolgerà in contemporanea anche in Spagna, in Francia e in Vallonia (Belgio).

Tutti Borghi, in questa serata speciale, saranno illuminati solo da candele e ospiteranno un ricchissimo programma di manifestazioni con la degustazione nei ristoranti del dessert "Pensiero d'amore", creato dallo chef stellato Donato Episcopo, e il bacio di mezzanotte coronato dal lancio di migliaia di palloncini. E il 21 giugno, in occasione della festa Europea della Musica, tutti i borghi stanno preparando iniziative musicali. Insomma, tanti eventi da non perdere.

  • shares
  • Mail